ASSISTENZA INFORMATICA E SISTEMISTICA

Sistemista / Help Desk Tecnico-Applicativo

Nel sistema informatico di una realtà Aziendale sono fondamentali due figure professionali :

  • SISTEMISTA – il cui ruolo è quello di  Progettare, Installare e la Configurare i dispositivi Hardware e Software
  • Help Desk Tecnico-Appicativo (Assistenza)  – in passato interveniva quando contattati dagli operatori in caso di Problemi , ma che negli ultimi anni con l’ innovazione Tecnologica è possibile nella stragrande dei casi Intervenire anticipando la segnalazione dell’ operatore con l’uso di software chiamati RMM (Remote Monitoring and Management) che usano sensori software per la segnalare malfunzionamenti di tipo Hardware o Software.

Le funzionalità che un RMM può avere sono :

  • Rilevazione di un Dispositivo Acceso / Spento
  • Rilevazione dello stato di un Servizio Attivo / Spento (Es. Un Server Database non funzionante)
  • Schedulazione e Controllo dei settori di un HD
  • Disponibilità di una PATCH di Aggiornamento del S.O. e schedulazione dell’installazione (Patch Management)
  • Controllo di Tentativi di Accesso su una specifica Macchina
  • Etc…..

I software RMM utilizzati sono DATTO RMM e 10-Strike Network Monitor.

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